02 4547 2364 [email protected]

Login

Iscriviti

Dopo aver creato un account, potrai controllare i tuoi pagamenti, controllare le conferme e dare un giudizio al progetto una volta portato a termine.
Username*
Password*
Conferma Password*
Nome*
Cognome*
Email*
Telefono*
Paese*
* La creazione di un account significa che sei d’accordo con i Termini di Servizio e Dichiarazione della Privacy.

Sei già membro?

Login
02 4547 2364 [email protected]

Login

Iscriviti

Dopo aver creato un account, potrai controllare i tuoi pagamenti, controllare le conferme e dare un giudizio al progetto una volta portato a termine.
Username*
Password*
Conferma Password*
Nome*
Cognome*
Email*
Telefono*
Paese*
* La creazione di un account significa che sei d’accordo con i Termini di Servizio e Dichiarazione della Privacy.

Sei già membro?

Login
Scopri il mondo e te stesso grazie a ICYE

Un'esperienza che ti cambierà la vita

EDUCAZIONE FORMALE E NON FORMALE

Lavora al fianco di educatori di strada e volontari locali PER fornire riparo, cibo, corsi di alfabetizzazione, formazione professionale ai bambini di strada in Colombia, Ghana e India

Scopri di più

MINORANZE

Lavora con le comunità Rom in Finlandia, con associazioni LGBT in Bolivia,con le comunità indigene in America Latina e con persone che vivono con l’HIV/AIDS in Mozambico

Scopri di più

INCUSIONE SOCIALE E DIRITTI UMANI

Lavora con organizzazioni di difesa dei cittadini in Costa Rica, con organizzazioni per i diritti delle donne in Honduras e in Svizzera, proteggi i diritti dei bambini lavoratori in Bolivia

Scopri di più

ARTE E CULTURA

Promuovere attività artistiche e di animazione con bambini rurali in Honduras e Mozambico, Nepal e Uganda. Organizza attività teatrali in Mozambico, lavora in una radio in Ecuador

Scopri di più

AMBIENTE

Lavora all’interno di progetti ecologici in Costa Rica, Messico, Nuova Zelanda e Ecuador. Impara le tecniche agricole Boliviane, aiuta i cani randagi in Russia.

Scopri di più

DISABILI

Organizza attività e fornisci assistenza alle persone con disabilità in Ecuador, USA e Corea del Sud

Scopri di più
Un'esperienza che ti cambia la vita per sempre

Long Term Programmes ICYE

L’esperienza ICYE

Essere un volontario Long Term Programmes di ICYE significa integrarsi nella vita e nel lavoro dell’organizzazione ospitante e in una più ampia comunità. I volontari sono incoraggiati e supportati a partecipare alla pianificazione e alla gestione di diverse attività, a prendere parte alle riunioni del personale e ad assumersi responsabilità in base alle loro capacità e interessi, nonché alle esigenze del progetto. Un aspetto importante dell’esperienza di volontariato è la partecipazione attiva del volontario alla vita della comunità in cui vive e lavora.

I progetti di volontario offerti da ICYE includono progetti di lavoro sociale che riguardano bambini e giovani a rischio, assistenza anziani, disabili, progetti di sviluppo rurale e sanitario, organizzazioni per i diritti umani, associazioni di pace, progetti ecologici, gruppi di donne, gruppi di sostegno dei lavoratori migranti, negozi di commercio equo solidale e progetti di solidarietà.

Le esperienze Long Term Programmes ICYE sono aperte a tutti i giovani di età compresa tra 18 e 30 anni (e oltre 30 in determinati paesi), con o senza qualifica, dopo la scuola secondaria o durante gli studi universitari o i periodi di disoccupazione, ICYE può offrirti un’esperienza che ti cambierà la vita!

Non esiste un volontario “tipico”. Tutti i volontari di ICYE dovrebbero essere:

Flessibili, comunicativo e aperto a nuove esperienze;
Disposti ad apprendere nuove competenze;
Di larghe vedute e autosufficienti;
Aperti alla comprensione interculturale;

I volontari di ICYE non hanno bisogno di:

Abilità specializzate o esperienza lavorativa;
Abilità linguistiche;
Esperienza di viaggi internazionali;

Ai volontari con disabilità viene chiesto di presentare le domande in anticipo – almeno sei mesi prima dell’inizio del programma. Ciò consente all’ICYE di prendere accordi appropriati con il Comitato nazionale nel paese prescelto. Nota che gli Assistenti personali devono essere reclutati e finanziati da te o da un’organizzazione appropriata.

Per scoprire tutte le opportunità di volontariato Long Term ICYE sarà sufficente selezionare “Long Term” nello strumento di ricerca in Home Page.

Per saperne di più:

La storia di ICYE, le destinazioni a cui potresti essere interessato; se è possibile o meno presentare una domanda per uno o più progetti specifici dell’host; il prezzo e le altre condizioni di partecipazione, si prega di contattare il nostro ufficio ICYE o controllare in maniera autonoma all’interno del nostro DataBase.

Prima della partenza

La nostra rete mondiale di collaboratori e collaboratrici ICYE seleziona e prepara accuratamente i partecipanti al programma prima della partenza. Ogni comitato nazionale ICYE organizza giornate di informazione e reclutamento e un “fine settimana pre-partenza” in cui è possibile incontrare altri volontari e condividere emozioni, aspettative e paure riguardo all’esperienza all’estero.

Il tuo soggiorno all’estero

All’arrivo, parteciperai ad un “campo di orientamento” di una settimana durante il quale avrai la possibilità di conoscere meglio le persone e la cultura del paese ospitante, l’ICYE locale e il tuo progetto. Tutti i volontari Long Term Programmes presenti nel paese vi prenderanno parte. Riceverai anche un corso introduttivo di lingua. Vivrai con una famiglia o in un appartamento condiviso e lavorerai come volontario in un progetto locale per 6 o 12 mesi.

L’Evaluation Meeting di metà anno è un’opportunità per raggiungere altri volontari e valutare i tuoi primi sei mesi con il comitato di accoglienza ICYE. Questi eventi spesso possono essere combinati con una conferenza su un problema rilevante per il paese ospitante.

L’ultimo incontro ufficiale per i volontari è la “valutazione di fine soggiorno“, in cui potrete discutere delle vostre esperienze e vi preparerete a tornare a casa – che spesso risulta essere la parte più difficile! Dopo la valutazione hai un mese libero prima di tornare nel tuo paese d’origine. La maggior parte dei volontari coglie l’occasione per viaggiare e vedere più paesi.

Tornare a casa

Questa risulta essere la parte più difficile per ogni volontario dei Long Term Programmes. Al tuo ritorno a casa, il tuo comitato nazionale di invio organizzerà un “Inontro di bentornato” insieme ad altri volontari di ritorno e ai volontari internazionali in arrivo. Sarai anche invitato ad aderire al programma di affiliazione di ICYE nel tuo paese che ti consentirà di accedere a eventi, riunioni e seminari nazionali e internazionali.

 

Volontariato ICYE

Parti subito per un Long Term Project

Scopri tutti i Long Term Projects