Possibilità di svolgere un volontariato sull’educazione in un asilo russo!
La prima scuola Waldorf fu fondata nel 1919 a Stoccarda. Rudolf Steiner non era solo l’autore dell’idea e dirigente scolastico ma anche il fondatore di un sistema pedagogico speciale, di una metodologia terapeutica, di una medicina e di una scuola spirituale.
L’idea principale del sistema pedagogico Waldorf si basa sul concetto che l’infanzia è un periodo unico nella vita di una persona per questo è molto importante dare ai bambini l’opportunità di svilupparsi in modo naturale, in base alla loro età e abilità.
Oggi in Russia ci sono 30 scuole secondarie Waldorf e 60 asili Waldorf.
Dodici anni fa un piccolo gruppo con la passione per i bambini fu fondato seguendo i principi della scuola secondaria Samara Waldorf. Al momento ci sono 40 bambini di età compresa tra i 2 e i 6 anni e mezzo nella scuola materna.
Tutti loro sono allevati con amore e cura in una atmosfera di gioia, musica, canzoni, teatro, storie e festival.
I servizi forniti dai volontari contribuiscono notevolmente alla creazione di un’atmosfera d’amore per lo sviluppo di questi bambini.
Partecipando a questo programma quindi si avrà l’occasione di vivere un volontariato con i bambini.
A discrezione del partecipante.
A discrezione del partecipante. Consigliamo solo di essere con almeno 3 ore di anticipo in aeroporto.
I volontari passeranno gran parte del loro tempo con i bambini, giocando con loro, organizzando laboratori di arte, disegno, modelissmo e qualsiasi altra attività richiesta.
I volontari saranno coinvlti nell’organizzazione dei festival e degli eventi scolastici come per esempio il saggio musicale, le feste di natale ecc…
Ai volontari sarà anche richiesto di partecipare attivamente nell’organizzazione e sviluppo delle attività dedicate ai genitori.
I volontari assisteranno il eprsonale della scuola in tutti i bisogni quotidiani della scuola. Dalla logistica agli aspetti puramente organizzativi.